Area delle Autonomie
Gli interventi in quest'area sono finalizzati alla conquista dell'autonomia personale e sociale come capacità di orientarsi ed interagire in un contesto relazionale di vita quotidiana. Sulla base della valutazione iniziale del singolo vengono individuate modalità e strategie utili al mantenimento e al consolidamento delle abilità percettive, cognitive, comunicative ed intelletive nel rispetto di ritmi e tempi individuali. 12/29 per i ragazzi che hanno delle potenzialità maggiori l'obiettivo è quello di sviluppare delle abilità sociali più evolute. A tal fine vengono svolte attività didattiche sullo schema corporeo, sulla comunicazione, sulle emozioni ed inoltre, vengono migliorate le capacità logico-formali con l'organizzazione di attività di tipo scolastico che mirano a valutare e incrementare le capacità di discriminazione, di generalizzazione, seriazione e di pensiero critico (lettura, visione di videocassette, esecuzioni di compiti semplici di aritmetica, geometria, scrittura sia su quaderni sia su computer). Per coloro, invece, che presentano un ritardo mentale più grave associato anche ad una difficoltà di espressione verbale, si organizzano sia attività mirate allo sviluppo e la potenziamento dell'autonomia di base come quelle sopraindicate, sia attività prevalentemente centrate sulla migliore comunicazione mimico-gestuale: sviluppare l'attitudine ad utilizzare espressioni emotive adeguate alle situazioni, compiere gesti come saluti con stretta di mano o abbraccio in base al contesto in cui ci si trova, ecc.
- Laboratorio di didattica funzionale
- Laboratorio di informatica
- Laboratorio multimediale
- Laboratorio di autonomia personale
- Laboratorio di autonomia sociale